[b]GERUSALEMME AVEVA CONVOCATO L'AMBASCIATORE DI ANKARA: «INCITAMENTO ALL'ODIO»
Israele protesta, censurato serial turco
Tagliata una scena in cui i soldati fucilavano palestinesi bendati. Il produttore: «Ma è solo una storia d'amore»[/b]

MILANO – Soldati israeliani che sparano a sangue freddo contro palestinesi, compresi dei bambini anche piccolissimi. Queste sequenze di un controverso serial, in onda sulla tv pubblica turca Trt, hanno fatto infuriare Israele. Tanro che Ankara ha deciso di censurare diverse parti dello sceneggiato intitolato «Ayrilik» («Separazione: amore e guerra in Palestina»). «Ogni emittente ha le sue regole di supervisioni e noi non ci siamo opposti» ha detto il produttore di Selcuk Cobanoglu, in un'intervista al quotidiano turco Milliyet.

«INCITAMENTO ALL'ODIO» – Nella prima puntata, trasmessa il 13 ottobre, si erano visti dei militari israeliani ucciderediversi palestinesi, tra cui un neonato, una bambina e un vecchio. Immediata la reazione delle autorità di Gerusalemme, che hanno convocato l'ambasciatore turco per denunciare «un incitamento all'odio indegno persino di un Paese nemico». Accusa respinta da Cobanoglu, che ha assicurato che la fiction è soprattutto una storia d'amore, «come apparirà più chiaro nelle prossime puntate». La vicenda ha aumentato le tensioni tra Gerusalemme e Ankara, uno dei pochi Paesi musulmani con cui Israele ha rapporti economici e militari. Risultato: nella seconda puntata, andata in onda martedì, è stata censurata una scena in cui i soldati israeliani fucilavano una fila di palestinesi con gli occhi bendati.

CONTO NON SALDATO – Il sito internet del quotidiano turco Hurriyet dà la notizia che il serial sta provocando attriti anche fra Turchia e Iran. Non per motivi ideologici, ma semplicemente perché la produzione non ha saldato il conto dell'albergo in Iran dove sono stati alloggiati gli attori e la troupe televisiva che lo ha realizzato. Per questo motivo il ministero degli Esteri di Teheran ha inviato una nota verbale al governo di Ankara.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.